La guerra dei #Rolex: la denuncia di Alfano e Renzi, la replica dell’azienda e dei #blackbloc

Rolex o patacca, questo è il dilermma. Se ne discute dal 1° maggio, #cammuffexpo indaga e scopre la nuobva linea Black Swatch.

Per il premier Matteo Renzi e per il ministro dell’Interno Angelino Alfano, i manifestanti che il 1° maggiio hanno devastato il centro di Milano sono dei “figli di papà con il Rolex”. Secondo Alfano,

“Mentre quelli con il Rolex spaccavano le vetrine, altri si sono impegnati a ripulire”.

Renzi ha rilanciato lo sfogo del ministro:

“In piazza ho visto farabutti con il cappuccio e figli di papà con il Rolex”.

La Rolex non ha apprezzato la pubblicità gratuita e ha risposto con un comunicato pubblicato il 6 maggio a tutta pagina su diversi quotidiani.

lettera_rolex

Ha scritto l’ad dell’azienda elvetica Giampaolo Marini:

“Se personalmente e come cittadino di Milano nell’occasione non ho potuto che apprezzare il sacrificio e la dedizione delle forze dell’ordine, debbo, invece, per la mia carica esprimere profondo rincrescimento e disappunto per l’associazione insita nelle vostre parole fra la condizione di “distruttori di vetrine” ed il fatto di portare un orologio Rolex al polso.”

Anche i blackbloc hanno risposto con durezza, con un comunicato diffuso via Facebook e subito rimosso dalla polizia postale:

Caro Renzi, i nostri Rolex sono tarocchi, comprati sulle bancarelle dietro la Stazione Centrale.

Rolex o patacca, questo è il dilemma
Rolex o patacca, questo è il dilemma

Un portavoce del movimento, che ha chiesto di restare anonimo, ci ha spiegato l’uso rivoluzionario del Rolex da parte dei militanti:

Con un pataccone d’oro al polso, riusciamo facilmente a entrare in tutti i locali più esclusivi e nelle conferenze ufficiali. E’ un lasciapassare molto più efficace del tesserino da giornalista o di un invito vip. Non siamo figli di papà ma intellettuali proletarizzati dal sistema. Siamo NOLOGO e non abbiamo certo i soldi per comprarci il Rolex. Per questo li acquistiamo taroccati e di seconda mano su ebay o nelle bancarelle sotto la metro. Alle ragazze raccomandiamo di completare la divisa con borsette Gucci o Vuitton.

Dalla Procura della Repubblica rispondono che ai reati di devastazione, terrorismo, tentata strage, disturbo della quiete pubblica, ballo in maschera e danneggiamenti hanno aggiunto un altro capo d’imputazione: acquisto di merce contraffatta.
Apparentemente ignaro della guerra dei comunicati, l’ufficio marketing di Swatch ha offerto una fornitura gratuita di “orologi da polso pop in tutte le sfumature di nero” per la prossima tournée dei blackbloc: è la collezione esclusiva BlackWatch.

Un black swatch per i black bloc?
Un black swatch per i black bloc?

Si legge nel comunicato dell’azienda:

Elegante e discreto, il Black Watch s’intona alla perfezione con il raffinato look guerrigliero. Tra gli optional disponibili, il lancirarazzo incorporato, il pulsante per la chiamata immediata all’avvocato di fiducia in collaborazione con il Salvavita Beghelli, lo spray per imbrattare muri in 18 gradazione di grigio Pantone, il preservativo per la sveltina tra i fumogeni.

Roklex Revolution
Roklex Revolution

Lascia un commento